Carta nautica del lago di Como

Questo foglio d'insieme rappresenta la carta nautica del lago di Como disponibile fino a poco tempo fa presso le camere di commercio industria artigianato e agricoltura di Como e Lecco, già anni fa era diffusa una carta simile in scala 1 : 50000,(un millimetro = 50 metri) come l'attuale, ora però aggiornata. Nella carta completa 83 X 97 CM sono presenti anche le piantine dei porti nonché la loro profondità, questi particolari li ho momentaneamente esclusi per il grande tempo occorrente a inserirli, infatti non ho sezionato la carta come era logico fare per ottenere un risultato migliore digitalizzandola ... mi è mancato il coraggio avendo un solo esemplare sottomano. Per i sub che frequentano queste acque non penso abbiano una grande importanza i porticcioli con le loro dimensioni e profondità, meglio conoscere la loro posizione. Torno a ripetermi; un giorno inserirò anche loro ma ora credo sia più importante una carta con le sue quote batimetriche, centri immersioni, campeggi, ristoranti, cantieri nautici, pronto soccorso eccetera. Una valida alternativa è fornita dalla carta n° 91 carta escursionistica lago di Como e di Lugano edita dalla Kompass in scala 1: 50000, acquistabile presso le edicole ben fornite.

01/03/2009
Elenco completo di porti e pontili del Lario. Sono incluse le piante dei porti. Preleva.

22/12/2008
Questa notizia farà piacere a molti, dopo anni di attesa finalmente è arrivata una vera carta batimetrica del lago di Como. L'ho scoperta casualmente in internet nel sito dell'istituto idrografico della marina. La carta è in scala 1:50000, dimesioni 85X118 Centimetri, più o meno. Per la realizzazione della suddetta carta ha partecipato anche la regione Lombardia, sul bordo della stessa è riportato l'ultimo aggiornamento, anno 2005 è stata messa a punto per la navigazione e per usi civili. A questo sito è possibile acquistarla:
Edizioni il Frangente. Il costo è di € 26 + spese di spedizione. È utilizzabile con il sistema GPS. Nella foto sottostante un tratto della carta dove è riportata l'isola Comacina e il dosso di Lavedo.

 


fogli d'insieme


Legenda